Foto-Lena-slide-001
Foto-Lena-slide-003
Foto-Lena-slide-002

Visite Didattiche

Il L.E.N.A. (Laboratorio Energia Nucleare Applicata), Centro Interdipartimentale di Servizi dell’Università degli Studi di Pavia, ospita da oltre 50 anni unreattore nucleare di ricerca, l’unico reattore di I° classe attualmente in funzione in Italia.
Tra i vari servizi che offriamo agli utenti, siamo lieti di aprire le porte del Centro alle Scuole interessate ad approfondire le proprie conoscenze in un campo ancora poco esplorato.
L’anno solare 2009 ci ha portato 1200 visitatori, in prevalenza studenti (a partire dalla III° media inferiore) provenienti da tutte le Regioni del Nord Italia.
Le visite si compongono di due fasi: la prima si svolge in aula (max 25 persone) dove vengono illustrati i principi di funzionamento del reattore di ricerca TRIGA MARK II e le sue applicazioni in vari campi ( Chimica, Fisica, Scienze Alimentari, Ricerca Storica, Astronautica, Scienze Mediche, Scienze Forensi…), la seconda prevede l’accesso alla Sala del Reattore con la possibilità di vedere la Sala Controllo ed il reattore in tutti i suoi componenti.
La durata delle visite è di circa due ore. Le visite sono gratuite.
Si consiglia di prendere accordi con almeno 15-20 giorni di anticipo; fissata la data e l’ora con il Responsabile dell’Ufficio Supporto alla Didattica, occorre presentare una richiesta scritta, su carta intestata della Scuola, indirizzata al Direttore del L.E.N.A. (anche via fax).
All’atto della visita è necessario fornire l’elenco nominativo completo dei partecipanti.

Le prenotazioni possono essere effettuate:
via e-mail: lanafab@unipv.it
via fax: 0382 987302

oppure telefonando ai seguenti numeri:
0382 987300 Segreteria
0382 987306 Sig. Fabrizio Lana

NOTA 1: Il docente responsabile della classe che partecipa alla visita deve essere in possesso di un documento personale d’identità (carta d’identità,
passaporto, patente di guida) in corso di validità mentre l’elenco nominativo degli studenti deve essere presentato su carta intestata dell’Istituto
Scolastico di appartenenza.

NOTA 2: L’accesso alle Zone Controllate del LENA è consentito unicamente alle persone il cui abbigliamento garantisca una adeguata copertura di
parti anatomiche quali il busto, la base del collo, le braccia, le gambe e i piedi. E’ vietato l’utilizzo di scarpe con tacchi alti e, di norma, di scarpe aperte.
E’ vietato l’accesso alle Zone Controllate del LENA a donne in stato di gravidanza.

NOTA 3: Nel corso della giornata, previ accordi con il Responsabile Dott. Francesco Pietra ( Tel 0382 984104 – Email: francesco.pietra@unipv.it ) è
anche possibile effettuare la visita al Museo Universitario della Tecnica Elettrica che si trova a breve distanza dal LENA.