+39 0382 987 300 info.lena@unipv.it

università degli studi di pavia

L.E.N.A.

Laboratorio Energia Nucleare Applicata

NEWS

Viaggio dentro il Lena, il reattore nucleare di Pavia

Viaggio dentro il Lena, il reattore nucleare di Pavia

Ecco il Lena di via Aselli, Laboratorio energia nucleare applicata dell'Università dove si trova uno dei cinque reattori ancora autorizzati in Italia, attivo dal 1965. Il tipo di reattore si chiama Triga: con la sua piccola taglia può generare fino a 250kilowatt...

leggi tutto

Ti incuriosisce la scienza? Vuoi scoprire il futuro della fisica agli acceleratori e il suo impatto sulla società? Vorresti apparire in un film?

Se hai tra i 16 ed i 30 anni, candidati a “What Next? Giovani che raccontano il futuro”!
Carica entro il 28 Febbraio 2021 un video di presentazione di un minuto e raccontaci di te e delle tue passioni.
Scopri come…

 

Presidio di Radioprotezione
di Ateneo

LABORATORIO ENERGIA NUCLEARE APPLICATA

il L.E.N.A.

Il Laboratorio Energia Nucleare Applicata LENA è un “Centro Servizi Interdipartimentale” dell’Università degli Studi di Pavia che gestisce un reattore nucleare di ricerca, un ciclotrone per la produzione di radioisotopi e altre sorgenti di radiazioni ionizzanti mettendole a disposizione di ricercatori dell’Ateneo pavese e di altri utenti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di ricerca applicata, di didattica e di servizio. Il Centro svolge direttamente attività di ricerca e di formazione ed eroga servizi ai privati incoraggiando il trasferimento dei risultati della ricerca nel campo delle tecnologie nucleari al sistema
produttivo.

NEWS

prenotazione

visite guidate

Il calendario delle visite didattiche è in fase di definizione: si prega di scrivere all'indirizzo e-mail dedicato per ricevere ulteriori informazioni.

produzione radioisotopi

Impianto Ciclotrone

Presso il Laboratorio Energia Nucleare Applicata (L.E.N.A.) dell’Università degli Studi di Pavia è presente un centro di produzione di radioisotopi.

La macchina installata è il modello IBA CYCLONE® 18/9 che attualmente accelera protoni con energia finale di 18 MeV. Il ciclotrone è equipaggiato con tre bersagli, due dei quali per la produzione di Fluoro-18 (18F) ed uno per la produzione di Azoto-13 (13N) nella forma chimica di Ammoniaca, con la possibilità di estendere ad otto il numero totale di bersagli.

Il centro di produzione comprende un laboratorio di radiochimica dotato di una cella di manipolazione per il confezionamento della quantità richiesta di radioisotopo. Esso è dotato di un sistema di monitoraggio di dose ambientale  e di adeguati sistemi di sicurezza. Vai alla pagina…

come raggiungerci

Laboratorio Energia Nucleare Applicata
via Aselli 41, 27100 – Pavia
tel:+39 0382 987 300
fax: +39 0382 987 302
mail: info.lena@unipv.it
segreteria: lenasegr@unipv.it
Pec: amministrazione-centrale@certunipv.it

\

Dall’Autostrada A7 Milano-Genova:

uscita Bereguardo-Pavia Nord, proseguire sull’A53 Raccordo Bereguardo-Pavia ed in seguito sulla Tangenziale di Pavia in direzione Pavia Nord (uscita ospedali).

\

Dall’Autostrada A21 Torino Piacenza:

uscita Casteggio-Casatisma, proseguire sulla Strada Statale dei Giovi SS35 e imboccare la Tangenziale di Pavia in direzione Pavia Nord (uscita ospedali).

\

In treno:

dalla stazione di Pavia prendere l’autobus n°6 e scendere alla fermata in via Aselli (zona collegio Golgi)